Lettori fissi

28 settembre, 2022

SEI ALLA RICERCA DI QUALE SPORT PRATICARE? PARLIAMO DI PADDLE O PADEL…







LA STORIA (sito https://www.federtennis.it/Padel/Cosa-e-il-padel) 

Il gioco del Padel nacque negli anni '70 in Messico, quando un cittadino della buona società di Acapulco, Enrique Corcuera, decise di sfruttare lo spazio disponibile nella sua residenza per costruire un campo che consentisse di giocare a tennis.

Lo spazio a disposizione era tuttavia più piccolo di quello necessario per costruire un campo da tennis regolamentare, ed era per di più limitato in alcuni lati da strutture in muratura.

Successivamente il Padel si diffuse in Spagna e, durante gli anni '80, divenne un vero e proprio sport espandendosi anche in altri paesi: Argentina, Francia, USA, Brasile.

In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) nacque nel Febbraio del 1991, costituita da alcuni amatori con lo scopo di promuovere lo sport nel nostro Paese.

La presentazione ufficiale del Padel avvenne quando, nel maggio del 1991, venne realizzato un campo di esibizione durante la manifestazione dello Sport Show, presso la Fiera di Bologna. Su questo campo si svolsero incontri fra le rappresentative di Spagna, Argentina ed Italia.

Nell’estate del ’91 si svolsero i primi due tornei ufficiali ai fini della classifica nazionale.

Risale all'ottobre del ’91 la prima uscita internazionale di giocatori italiani: in rappresentanza della F.I.G.P., una coppia partecipò agli Assoluti di Spagna a Barcellona.

Il primo Campione Italiano di Padel è stato Gianluca Baldi, di Milano, tesserato per l’Associazione Sportiva Bologna Padel. Il Campionato Italiano di Club fu vinto dall’A.S. Bologna Padel.

L’Italia partecipò per la prima volta ai Mondiali in Spagna nel 1992, ottenendo l’ottavo posto in campo maschile.

Nell'estate '94 venne inaugurato il primo campo con pareti di cristallo in Italia, interamente smontabile, che consentiva le riprese televisive da tutte le angolazioni. Di proprietà dell'A.S. Beach Padel Club, venne installato presso un noto circolo di tennis della Riviera romagnola, lo Sporting Club di Lido di Savio.

Nel 2001 la squadra nazionale italiana si piazzò seconda ai Campionati Europei di Sabadell (Spagna), battendo Austria, Belgio e Francia.

Nell’aprile del 2008 il Padel venne definitivamente riconosciuto dal C.O.N.I., attraverso l’inserimento del Settore Padel nell’ambito della Federazione taliana Tennis.

Nel 2019 la nazionale maschile, battendo in finale la Francia, si è aggiudicata per la prima volta i Campionati Europei di Padel, organizzati al Bola Padel Club di Roma.

 Tecnicamente il Padel o Paddle tennis è uno sport che si pratica con una racchetta a piatto pieno e una palla. Ha le stesse regole del tennis, ma si gioca in un campo di 20 metri per 10 , diviso da una rete con pareti solide su cui si può far rimbalzare la palla, dunque una via di mezzo fra tennis e squash.

La sostanziale differenza è che la racchetta da Padel è molto più piccola rispetto a quella da tennis, e sempre a differenza di quest'ultima, quella da Padel non ha corde.

 E' uno sport che richiede concentrazione e tanta energia, poiché la pallina è sempre in gioco e fare un punto non è facile,

Si gioca 2 contro 2 e le partite si svolgono al meglio dei 5 set, con il punteggio calcolato come nel tennis.

 È un total workout, con scatti, balzi e piegamenti, ll Paddle offre un training che coinvolge sia le braccia sia addominali e gambe, in un'ora e' possibile arrivare a percorrere fino a 4 km e bruciare circa 7OO calorie.

Inoltre, fra uno smash e l'altro si migliora la coordinazione e il senso della posizione.

Per giocare un consiglio spassionato e' di indossare un paio di scarpe specifiche, dotate di suole con un disegno e spine di pesce che assicura una migliore stabilità durante gli scatti e permette di scivolare in avanti quando si va a colpire la pallina.




Nessun commento: