Lettori fissi

28 settembre, 2022

SPEGNI QUELLE VOCI NEGATIVE !!!









Sarà sicuramente capitato a molti di sentirsi sopraffatti dalle voci negative, di vivere dei veri e propri blocchi sia mentali che fisici a causa di sentirsi continuamente dire : “ sei un disastro…”; “non ce la farai mai..”; “guarda che disordine in questa casa!!”

Queste sono le famose voci negative quelle che spingono ad avere una percezione di se negativa, predispongono alla stanchezza e alla fine portano a procastinare, che significa continuamente rimandare, anche involontariamente e  inconsapevolmente.

Sono parole che colpiscono principalmente chi vorrebbe invece, riuscire a fare bene le cose, ma avendo spesso modelli vicino di persone che in men che non si dica riordinano, puliscono con facilita’ alle quali viene molto semplice avere una visione d’insieme dell’ambiente circostante, delle cose che necessitano una programmazione e riescono a sfruttare bene ottimizzando il tempo, si sentono scoraggiate e si finisce così nel vortice del “non saro’ mai capace di farlo cosi’ bene e cosi’ in fretta”, pertanto si tende a rimandare, anzi.. si rimanda proprio!!!

Ed ecco la comparsa dei pericolosi accumuli, mucchietti dappertutto, armadi che fanno sparire le nostre cose, che coincidenza, non si trovano mai  proprio quando servono inducendo anche allo spreco di denaro, perché in mancanza di quello che serviva si provvede a ricomprarlo col rischio poi di ritrovare  in un secondo momento quello che si stava cercando.

E quindi, cosa si puo’ fare?

Ci sono diverse soluzioni, esempio libri che propongono metodi per riordinare ad esempio la famosa Marie Kondo col suo metodo Konmari, del quale c’è parecchio materiale disponibile: libri, video su youtube, citazioni ed esempi in vari siti.

Oppure, il metodo Flylady , di Marla Cilley, casalinga americana sopraffatta dal disordine che ha messo a punto un metodo per uscire da questo vortice, l’ha condiviso per aiutare tante donne come lei che sopraffatte da disordine si sono trovate a non riuscire più a capire da che parte girarsi per affrontare la propria casa.

In rete si trovano gruppi dove potersi iscrivere, ricevere consigli, mail dove molte Flybabies (chi segue questo metodo si definisce simpaticamente così), è tutto molto simpatico perché il metodo è organizzato in step, con ottimi e validi consigli.

Tutto questo poi, si riflette anche sul lavoro, in quanto mentre si lavora si rischia di avere sempre il pensiero sulla casa, sulle vocine che partono anche da dentro di noi , non solo dagli altri, quelle frasi ricorrenti che battono in testa e che continuano a dire “non hai fatto questo, quello”, “perché visto che hai preso in mano quella cosa non l’hai gestita?”

Tornando alle voci negative da spegnere, ci sono molti consigli, uno di questi è organizzare la routine della sera e quella poi del giorno seguendo alcuni basilari consigli che devono diventare dei veri e propri mattoni fissi.

La domanda nasce spontanea? Ma le voci negative spariscono veramente? Ebbene, un po' alla volta, mettendo in pratica anche adattandoli a se stessi i vari consigli, le vocine arrivano a dissuadersi e a scomparire.

Un altro alleato è l’uso del timer.

Eh, si, il timer, tutti al giorno d’oggi disponiamo di timer, analogici (vedi quelli classici da cucina), il proprio smartphone, oppure gli smartwatch.

Una bella lista, un bel timer e i consigli giusti, un po' alla volta la montagna cala, si riesce a pulire più facilmente, e in meno tempo.

Ogni tanto si deraglia, certo, ma ci sono tutti gli elementi per rimettersi in fretta in carreggiata, supportati dalla community di facebook, o le mail che arrivano; pensate che c’è pure una “missione per i ragazzi”, che giornalmente guidano anche loro nei piccoli aiuti che poi a gioco lungo fanno la differenza.

Facendo un piccolo riassunto, come in tutte le cose quello che aiuta l’autostima è il non sentirsi soli, il condividere i vari “macelli” che ci si trova ad affrontare.

Condividere quindi, confrontarsi, facendo attenzione però ad imbattersi nei gruppi giusti, dove i moderatori sono bravi a stoppare i vari commenti non costruttivi, che riportano alle voci negative per le quali l’obiettivo è quello di spegnerle, non ascoltarle.

Ci sono anche consigli utili sul prendersi cura di se, che è un passo fondamentale per partire al mattino con l’atteggiamento giusto, e quindi.. 

Pronti, attenti, via: al mattino, alzatevi, vestitevi, sistematevi viso e capelli e partite!

Carta, penna, timer, e se le voci persistono un paio di cuffiette, la vostra canzone preferita e iniziate al meglio la giornata e le vostre faccende seguendo il metodo che più sentite vostro. 


Nessun commento: